DOCENTI SCUOLA DI RECITAZIONE

La scuola di recitazione ha selezionato con molta attenzione il corpo docenti, reclutando professionisti di elevatissima qualità e con una grande esperienza, poiché non sempre la bravura si sposa con l’insegnamento.

MASSIMILIANO VARRESE

MASSIMILIANO VARRESE

TRAINING OLISTICO ATTORIALE

Curriculum

MARIA PIA AUTORINO

MARIA PIA AUTORINO

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Curriculum

LORENZO PATANE'

LORENZO PATANE'

ACTING IN ENGLISH

Curriculum

TEO BELLIA

TEO BELLIA

DOCENTE DI DOPPIAGGIO

Curriculum

MAURO PINI

MAURO PINI

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Curriculum

LUCA DE BEI

LUCA DE BEI

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Curriculum


IN PARTICOLARE...

MASSIMILIANO VARRESE

Massimiliano Varrese

Training Olistico di preparazione alla Performance Artistica basato sul METODO-MV®: una semplice tecnica innovativa che fonde discipline olistico-naturali, arti marziali tradizionali e visualizzazioni attive, che aiuta l'artista a gestire le proprie Paure, Ansie e Pensieri limitanti che ostacolano il risultato di un provino o di una performance artistica, trasformandole in sicurezza interiore e creatività. Grazie alla pratica quotidiana di tali esercizi sarà possibile, in tempo reale, verificare una più rapida reattività muscolare del proprio corpo, gustare una sensazione di immediato relax, percepire un' apertura mentale profonda, volta ad avere una visuale a 360° dell'ambiente circostante e una più rapida capacità decisionale e di ascolto. Doti fondamentali per la riuscita di una performance o provino. *Olistico: con termine olistico si intende la figura umana intensa come un tutt'uno, ovvero l'uomo nel suo insieme come essere singolo e unico, la mente è strettamente correlata al corpo e di conseguenza al suo spirito, per cui una visione di se stessi totale. Imparare a conoscersi da dentro, dal corpo verso la mente, dalla mente verso il corpo e di conseguenza imparare a conoscere l'io.

FILLY BALICE

Filly Balice

Parlare bene significa non solo trasferire parole ma comunicarle correttamente. "Se parli bene ti ascolto volentieri", questo è il mio motto lavorativo. Per fare ciò lavorerò sulla respirazione naturale, sull'uso dei muscoli facciali, quindi, sull'articolazione e dizione corretta della lingua italiana. Lavorare sulla parola e, soprattutto, sul suo suono pieno e gradevole usando la voce giusta, aiuta l'attore a esprimere in maniera completa e reale i sentimenti e le emozioni che vuole comunicare. Questa è la vera novità.

MARIAPIA AUTORINO

Mariapia Autorino

Recitazione Cinmatografica
Il luogo in cui qualunque problema hanno gli attori in quanto attori, può essere risolto, è quello dove ci si incontra per studiare. Durante il percorso d’improvvisazione “si cade a faccia avanti” ed è per questo che non bisogna avere paura di mostrare le emozioni in quanto parti del talento che è sempre e comunque un moto in divenire. Un essere umano è già di per sé un talento, uno strumento creativo, grazie alle sue abitudini, ai processi del pensiero e ai suoi schemi emotivi. Le abilità interiori variano da persona a persona e possono svilupparsi nel tempo e attraverso il tempo, e per far ciò bisogna aver fretta. La stessa vita che scorre è fonte di arricchimento per l’attore, il quale può lavorare secondo le proprie esigenze e i propri desideri. Nessuno può spiegare il mistero del talento e a noi questo piace. Se l’allievo attore ha un problema, come è giusto che sia, attraverso un lavoro basato su molteplici e numerosi esercizi d’improvvisazione può certamente risolverlo, affrontandolo da futuro attore. Ed è questo per noi il punto fondamentale della ricerca della recitazione cinematografica, proprio perché crediamo che il mestiere dell’attore non consista solo in un aspetto esteriore, ma soprattutto in quello soprattutto interiore. L’arte dell’improvvisazione lavora sui problemi degli attori ed il segreto è tutto qui. L’attore sa che i suoi problemi sono i problemi della maggior parte degli attori ed è per questo che è possibile trovare sempre una soluzione. I problemi riguardano a) il primo stadio di sviluppo ovvero riconoscere di avere un problema attoriale, b) prendere consapevolezza dello strumento che usiamo per recitare ovvero il nostro corpo, c) l’esplorazione di esso e infine, d) l’uso che facciamo della nostra persona per interpretare un dato personaggio. La recitazione è la più personale delle arti. Tutte le altre arti lavorano su materiali oggettivi; la recitazione, invece, lavora sulla presenza vivente dell’essere umano. L’improvvisazione è di per sé lo strumento più adatto per individuare le problematiche attoriali individuali per risolverle creativamente.

LORENZO PATANE'

Lorenzo Patanè

TRAINING STEPS
INTRODUCTION 2 THE METHOD

1. DESTROY THE MYTH
- english in the world vs english in Italy
- english in the future
2. THE BODY APPROACH
- total body warm up
- breathe and speak
- sound interpretation
3. SING A SONG
- the lyrics and the rythm
- the interpretation
- hip-hop time
4. THE SCENE
- the script
- the character
- the improvisation

5. THE BRIDGE
- your mission
- plan of action
- key words
6. WEAPONS
- write your story
- world wide web
- music/test yourself!
7. WORK
- homeworks and repetitions
- presentation
- auditions/selftapes/presentation
- Shooting

MAURO PINI

Mauro Pini

Recitare è un’arte meravigliosa, divertente, ma faticosa e complessa. Abbisogna di tecnica , talento , studio, intelligenza scenica, ispirazione ed altre mille cose. Il mio lavoro consiste nell’insegnarvi la tecnica e guidarvi nell’esplorazione di altre vite: le vite dei personaggi che interpreterete. Sarete “ALTRO” e “ALTROVE”.
Essere attori è un lavoro di grande generosità e dedizione, ma soprattutto di amore incondizionato.
Il mio obiettivo è rendervi forti,inattaccabili ed inarrestabili. In sintesi ARTISTI GUERRIERI.

LUCA DE BEI

Luca De Bei

Il sottotetto e la reale azione drammatica come base per la scelta interpretativa. Il "Qui e ora" come momento di immersione nell'azione scenica. La comunicazione non verbale come approfondimento relazionale.

FABRIZIO SABATUCCI

FABRIZIO SABATUCCI

ATTORE, DOPPIATORE, AUTORE DI TEATRO, CINEMA E TELEVISIONE, CONDUTTORE RADIOFONICO, INTRATTENITORE.

Coach attoriale per sviluppare le seguenti discipline.

 Training di rilassamento e connettività

 Tecniche di recitazione in funzione della macchina da presa

 Improvvisazione a soggetto

 Preparazione ai provini

Attore all’interno della Compagnia Teatrale Formi 4 (Teatro Cometa , De servi e Sala Umberto di Roma , Diana di Napoli). Per il teatro ha scritto “Alla ricerca della Romanita' Perduta “ e “”Oggi sto da Dio” con Sergio Assisi. Per il cinema ha scritto insieme a Mario Ruggeri e Alessio Maria Federici "Generazione di Fenomeni".

Al Cinema ha lavorato con registi del calibro di F. Ozpetek in "Cuore sacro", con M. Risi in "Tre Mogli",C.Vanzina e R.Tognazzi,S. Spada. In Televisione numerose fiction, tra cui "Distretto di Polizia ", "Il Commissario Rex", "La Prof 2", "I Cesaroni" “Benvenuti a Tavola” “La grande famiglia” “Dov'e' Mario?” “Don Matteo” “Rocco Schiavone”.

In Radio come autore e conduttore nel 2013 per Rai Radio1 nel programma "Last Minute" e sempre per Rai Radio 1 nel programma "Citofonare Cuccarini" con Lorella Cuccarini in veste di co conduttore. Inoltre ha collaborato nel programma radiofonico "610" di Lillo e Greg.